blog

Tradizioni Pasquali "La Puddhrica Salentina"

La Puddhrica è il tipico pane Pasquale con l’uovo inglobato al suo interno di tradizione in tutto il sud Italia, che prende nomi differenti nella varie regioni, pur rimanendo sostanzialmente simile negli ingredienti e nelle varie forme. È la ricetta più tipica di questo periodo, quella che più di tutte rimanda alle antiche tradizioni dei nostri nonni.

In Salento è usanza donare e ricevere in dono la puddhrica la domenica di Pasqua, dopo pranzo, per consumarla il giorno dopo, lunedì dell’Angelo, a colazione o durante la Pasquetta, la tipica scampagnata con gli amici, (“lu riu”, in salentino). Certo, un tempo si aspettava con ansia la domenica di Pasqua, dopo 40 giorni di astinenza, e quel dolce semplicissimo era, soprattutto per i più piccoli, motivo di grande gioia. L’uovo, simbolo pagano, rappresentava la rinascita della natura e l’arrivo della primavera.

La fede cristiana, che ha rielaborato e fatto proprie molte tradizioni pagane, ha adottato l’uovo come simbolo della rinascita dell’uomo e più specificatamente di Gesù.